Quando si avvicina la bella stagione, torna la voglia di aprire le finestre e godersi la tranquillità delle stanze di casa senza il fastidio di zanzare, vespe, mosche e cimici.
Per proteggere la propria abitazione e la propria famiglia da questi intrusi, l’installazione delle zanzariere è un passo fondamentale. Tuttavia, con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, scegliere la zanzariera più adatta alle proprie esigenze può essere una decisione complessa.
Prima di tutto, è importante valutare il tipo di finestre o portefinestre presenti nella tua abitazione. Esistono zanzariere specifiche per finestre a battente, scorrevoli, per porte finestre o per telai fissi. Assicurati di scegliere il tipo di zanzariera compatibile con le tue finestre o porte per un’installazione ottimale.
La zanzariera a rullo è la versione ad avvolgimento più utilizzata. Può essere semplice o doppia e coprire misure anche molto differenti. Il suo meccanismo di apertura può essere manuale o motorizzato. A seconda delle esigenze, sarà possibile optare per un’apertura verticale o laterale. La zanzariera a plissé è la scelta ideale per chi avesse problemi di spazio ridotto. Lo spessore del suo cassonetto è infatti di soli 13 o 25 millimetri (a seconda del modello); una caratteristica che la rende particolarmente versatile e adatta sia agli infissi datati sia agli ambienti in cui lo spazio va ottimizzato.
La zanzariera scorrevole verticale, come quella a plissé, è una scelta molto pratica dal funzionamento elementare. Un classico esempio è la cosiddetta ghigliottina da cucina, formata da un pannello fisso ed uno scorrevole montato su binari. La zanzariera a telaio fisso si ritrova in genere in ambienti non assiduamente frequentati come cantine e sottotetti. Il telaio rigido viene applicato o rimosso al bisogno, tramite un gancio a telaio o un aggancio a magnete; questa caratteristica rende estremamente agevole la loro pulizia.
Altro aspetto da considerare è che le zanzariere sono disponibili con diversi tipi di rete: con fibra di vetro, con rete metallica inox e con rete in poliestere. La rete in fibra di vetro è resistente e non si deforma facilmente ed è la soluzione più utilizzata, mentre la rete metallica offre una maggiore resistenza agli animali domestici e ai tentativi di forzatura. La rete in poliestere è economica ma può essere meno resistente nel tempo, dunque sconsigliata. Considera il livello di protezione desiderato e le condizioni ambientali della tua zona per scegliere il tipo di rete più adatto.
I telai delle zanzariere inoltre possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui alluminio, PVC, e acciaio inossidabile – ed in un’ ampia varietà di finiture per meglio adattarsi al sistema finestra che lo andrà ad ospitare. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi in termini di durata, resistenza e manutenzione. Ad esempio, le zanzariere in alluminio sono leggere, resistenti alla corrosione e pertanto la versione che proponiamo sempre come soluzione ottimale.
Sono molti, insomma, gli aspetti di cui tenere conto quando l’esigenza è quella di scegliere le zanzariere. Sulla base della nostra esperienza, il suggerimento è consultarsi sempre con un professionista di riferimento per evitare di ritrovarsi con soluzioni non ottimali. Vieni a visitare il nostro negozio e ti mostreremo le varie alternative disponibili!