Il nostro Blog

Nel corso di una ristrutturazione non risulta sempre intuitivo valutare se i serramenti necessitino di essere sostituiti: potrebbero apparire in buon stato superficialmente, ma ad un’analisi più approfondita risulterebbe che da tempo le loro qualità isolanti e di tenuta sono venute meno.

La domanda da porsi allora sarebbe la seguente: è meglio sostituirli o tentare di ripararli?

Cominciamo rispondendo a questa domanda.

Prima di scegliere una soluzione piuttosto che un’altra, conviene considerare diversi fattori tra cui l’entità del danno, la tipologia di abitazione, la fattibilità della riparazione ed ancora quanto obsoleti sono i serramenti esistenti.

Se gli infissi esistenti sono vecchi e non isolano in maniera adeguata, le guarnizioni non garantiscono più la tenuta, la ferramenta è troppo obsoleta perché una componente possa essere reperita per la riparazione, è abbastanza ovvio che si necessiti di una sostituzione completa.

Test di controllo

Vediamo adesso come controllare se i tuoi serramenti necessitano di essere sostituiti sottoponendoli a qualche test.

1

Il primo sintomo di un sistema finestra malsano è la persistente formazione di condensa sui vetri.

Non sempre la presenza di umidità in casa avverte di un malfunzionamento, ma se il fenomeno non sembra migliorare areando gli ambienti, dovresti iniziare a valutare la sostituzione delle finestre rivolgendoti al tuo rivenditore Fossati Serramenti di fiducia.

Se oltre ad un’eccessiva umidità riscontri anche presenza di muffe negli angoli della casa più freddi, ti consigliamo di non sottovalutare la sostituzione siccome le muffe sono nocive alla salute e possono provocare allergie, infiammazioni respiratorie, dolori, emicranie o vertigini.

2

Altro campanello d’allarme che i tuoi serramenti ti stanno inviando è la fastidiosa presenza di spifferi o correnti d’aria in prossimità di finestre o portebalcone.

Procurati un foglio di carta ed inseriscilo tra l’anta e il telaio richiudendolo tra i due. Se si sfila con facilità significa che la tenuta è altamente compromessa. Ti consigliamo di ripetere il procedimento su più punti del perimetro finestra.

3

Quando ti dedichi alla manutenzione degli infissi, osserva le guarnizioni e la ferramenta.

Guarnizioni deformate o sgretolate così come ferramenta usurata o non funzionante sono il terzo segnale di un sistema finestra poco performante, nonché poco sicuro.

4

In ultimo, se anche a livello visivo i serramenti risultano ingialliti, scrostati o presentano qualunque tipo di difetto estetico non riparabile, e la manutenzione richiede ore ed ore di tempo, i serramenti hanno terminato il loro ciclo vitale e sono pronti a lasciare spazio a nuovi sostituti performanti e all’avanguardia.

http://www.fossatiserramenti.it

Conclusioni

Hai eseguito i test di controllo? I tuoi serramenti hanno superato tutte le prove? In caso negativo, ti invitiamo a metterti in contatto con noi per valutare la sostituzione e visionare nel nostro showroom il corner dedicato alla gamma Fossati Serramenti, di cui siamo fieramente partner autorizzati. Ti aspettiamo in negozio!

https://www.bergerettimobilievolution.it/serramenti-e-porte-interne/

Richiedi un appuntamento